EXAMINE THIS REPORT ON AVVOCATI REATI FALLIMENTARI - CONSULENZA LEGALE AZIENDALE

Examine This Report on avvocati reati fallimentari - consulenza legale aziendale

Examine This Report on avvocati reati fallimentari - consulenza legale aziendale

Blog Article



gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale esclusi gli enti pubblici e i piccoli imprenditori, sono soggetti, in caso di insolvenza alle procedure del fallimento e del concordato preventivo, salvo le disposizioni delle leggi speciali

L’esperto in crisi di impresa, una volta individuata la procedura da seguire – tra quella tradizionale prevista dalla legge fallimentare o la procedura negoziata – provvederà advertisement assistere l’imprenditore in ogni fase della procedura individuata.

Ai fini della sussistenza del reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale non è necessaria l’esistenza di un nesso causale tra i fatti di distrazione e il successivo fallimento, essendo sufficiente che l’agente abbia cagionato il depauperamento dell’impresa, destinandone le risorse advert impieghi estranei alla sua attività.

e che sia altresì corredata dalla documentazione giustificativa del credito vantato, idonea a perfezionare l’inganno, mentre rimane penalmente irrilevante la mera presentazione di una domanda di insinuazione contenente una semplice “dichiarazione”, sprovvista di qualsivoglia documentazione del credito preteso.

La condotta di omesso versamento di contributi previdenziali, non incidendo direttamente sulla consistenza patrimoniale dell’impresa, non configura il reato di bancarotta fraudolenta for every dissipazione, che si realizza in presenza di operazioni incoerenti con le esigenze dell’impresa, tali da ridurne il patrimonio.

In tema di reati fallimentari, le rettifiche contabili attuate ai sensi della legge 27 dicembre 2002, n. 289 in materia di condono, anche se effettuate per manipolare le scritture contabili, rendere più difficile l’attività ricostruttiva degli organi fallimentari e nascondere le attività distrattive poste in essere, non possono integrare di for each sé una condotta di bancarotta for each distrazione, se ad esse non segue un effettivo depauperamento delle garanzie patrimoniali for each i creditori.

il fallimento è una procedura concorsuale liquidatoria, finalizzata alla soddisfazione dei creditori mediante la liquidazione del patrimonio dell’imprenditore, a cui si può ricorrere in presenza di determinati requisiti;

Riflessione critica che non può non principiare dalla notazione sulla quale si è in precedenza argomentato: anche dopo i pur radicali interventi innovativi (essenzialmente rivolti alla fase della crisi e dell’insolvenza non irreversibile nella prospettiva di conservazione dell’impresa) rimane inalterato rispetto al regime del r.

In tema di bancarotta semplice documentale, l’ art. 217 l. slide . si applica anche al liquidatore della società che abbia omesso la tenuta dei libri e delle scritture contabili obbligatorie, oppure abbia provveduto see here in maniera irregolare o incompleta alla tenuta delle predette.

Di seguito si riportano i passaggi più significativi tratti dalla trama argomentativa della pronuncia in commento:

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la condotta di occultamento, distrazione o sottrazione di beni del patrimonio sociale non può essere costituita more da un mero dato contabile, contenuto in una rettifica del valore del bene iscritto in bilancio, in assenza di prova del dato fisico della mancanza dei beni.

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto in diritto ambientale: arrive trovare quello che fa for every te

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o dissipazione di un bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se risolto dopo la dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di restituzione verso il concedente determina un pregiudizio for each la massa fallimentare.

Un comportamento postumo del terzo extraneus non è idoneo a configurare la explanation fattispecie del concorso nel delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale commesso dall’ intraneus , dovendo la condotta del terzo essere anteriore o comunque concomitante a quella distrattiva dell’imprenditore fallito (o dell’amministratore della società fallita).

Report this page